Look in altum

INOUT è un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2014, con lo scopo di affiancare le famiglie e sostenere i bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.

Educatori e volontari sono giovani che credono negli stessi valori e condividono gli stessi ideali. Attraverso il confronto continuo tutti i soci partecipano ad un percorso di crescita sia personale che per le comunità e nelle comunità in cui operano l’associazione.

Look in Altum è il progetto rivolto ai ragazzi adolescenti con età compresa tra gli 11 e i 19 anni che si propone di accompagnarli nella scoperta di sé stessi e della realtà che li circonda educandoli alla “bellezza”. Metodiche educative e relazionali basate su accoglienza continua unite a modalità relazionali non giudicanti, permetteranno ad educatori esperti e volontari adeguatamente formati, di interagire con i giovani aderenti al progetto per accompagnarli in quel percorso di crescita che li renderà adulti consapevoli. Look in Altum permetterà a tutti gli attori del progetto di prendere il largo alzando gli occhi al cielo con la volontà di desiderare sempre il meglio.

Step 1: L’incontro

Il primo contatto ha l’obiettivo di accogliere e creare le basi per una relazione educativa autentica.

Essendo il progetto rivolto a ragazzi del territorio, il primo incontro avviene sempre sul territorio tramite progetti che prevedono un coinvolgimento attivo nella realizzazione di singole esperienze.

#rEstate, Skatepark, FuoriClasse ed Estate Ragazzi Bis sono tutte esperienze progettuali già attive che hanno portato gli educatori INOUT ad un incontro reale di tanti giovani. In fase progettuale vi sono altre differenti azioni con la stessa finalità di quanto già realizzato.

Step 2 : La crescita

A supporto di questa fase è necessaria la presenza di educatori, di regole e di uno spazio definito in cui poter dedicare loro tempo.

Affinché si possa realizzare una progettazione sociale adeguata, una accoglienza continua e non giudicante in cui insegnare il rispetto delle regole, e in fine, per far crescere il senso di partecipazione attiva, si rende necessaria una struttura adeguatamente accogliente. All’interno della struttura gli educatori hanno come obiettivo l’elaborazione di un percorso di accompagnamento individualizzato e condiviso con i ragazzi.

Step 3: La genitorialità e il rinforzo

Il progetto comprende in terza battuta, la possibilità di creare un percorso parallelo di supporto alla genitorialità per le famiglie interessate. Il contenuto degli incontri e la maggior parte possibile di progettazione, sarà decisa anche su proposte degli stessi giovani affinché questo processo di coinvolgimento possa agire da rinforzo positivo.

I Partner coinvolti

Look in Altum, nato su intuizione di INOUT non è pensabile senza una necessaria ricerca e sviluppo di reti territoriali che coinvolgono diversi soggetti quali istituzioni e scuole, associazioni e realtà parrocchiali, imprese locali e realtà che rappresentano i lavoratori.

Maggiori saranno i soggetti coinvolti, maggiori saranno le opportunità di incontro per i giovani.

La Durata

Sebbene la progettazione avvenga su base annuale, la durata delle singole azioni è variabile in funzione delle risorse impiegate, della disponibilità dei giovani e della partecipazione della società.